Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

ANALISI DELLA STRUTTURA DELLE COMUNITA’ ITTICHE IN RELAZIONE A CAMBIAMENTI DI PORTATA DOVUTI A RILASCI DA PRESE IDROELETTRICHE PRESENTI NELL’ALTO CORSO DEL FIUME TAGLIAMENTO

BERTOLI MARCO
•
GENTILI GAETANO
•
ROMANÃ ANDREA
altro
PIZZUL ELISABETTA
2016
  • journal article

Periodico
ITALIAN JOURNAL OF FRESHWATER ICHTHYOLOGY
Abstract
La gestione artificiale dei flussi operata con sistemi di derivazione è fonte di modifiche al regime idrologico dei corsi d’acqua, a causa dell’alterazione nei naturali meccanismi di trasporto solido. Tali cambiamenti causano delle modifiche alle caratteristiche idrauliche e morfologiche dell’ambiente fluviale ed hanno come conseguenza l’allontanamento dalle condizioni di naturalità degli alvei, con forti ripercussioni sulla componente biotica dell’ecosistema lotico ed in particolare sulla comunità ittica. Tra gli impatti a cui l’ittiofauna è soggetta vi può essere l’impossibilità di effettuare migrazioni stagionali (a scopo riproduttivo o alimentare) a causa di ostacoli strutturali, la riduzione della biodiversità, l’alterazione della struttura della comunità, le variazioni nella quantità di biomassa, nonché l’abbassamento della produttività ittica e del successo riproduttivo. Il presente lavoro si propone di esaminare la composizione delle comunità ittiche presenti in alcune stazioni nel bacino dell’alto Tagliamento (Friuli Venezia Giulia) poste a valle di alcuni sbarramenti nei torrenti Lumiei, nel torrente Degano e lungo il corso del Fiume Tagliamento stesso. Le analisi hanno avuto l’obiettivo di esaminare come le comunità ittiche hanno risposto ad un aumento del rilascio del minimo deflusso vitale.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2980425
http://www.aiiad.it/ijfi/index.php/ijfi/article/view/51
Diritti
open access
license:creative commons
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/2980425/1/16 Bertoli et al_2016_Italian Journal of Freshwater Ichthyology.pdf
Soggetti
  • deflusso minimo vital...

  • comunità ittiche

  • derivazione idrica

  • ripristino ambientale...

Visualizzazioni
1
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback