Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Benessere e partecipazione: docenti e discenti a confronto

bembich caterina
•
pieri michelle
2024
  • book part

Abstract
Le dinamiche di partecipazione nei contesti scolastici possono essere influenzate da diversi fattori che coinvolgono ad esempio le opportunità educative e le risorse che la scuola può mettere in campo. Lavorare per contrastare il rischio educativo significa porre l’attenzione sui bisogni educativi degli studenti e delle studentesse più vulnerabili, ma al contempo pensare anche a come progettare i contesti educativi per favorire l’apprendimento e la partecipazione di tutti. Il presente contributo descrive le prime fasi di un percorso di ricerca azione, avviato con insegnanti e alunni/e delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di sperimentare azioni di contrasto al rischio educativo e migliorare l’inclusione e la partecipazione sociale all’interno degli istituti scolastici. Il progetto si pone la finalità di indagare le pratiche, le policy le strategie che possono essere adottate dagli insegnanti per raggiungere l’obiettivo di migliorare la partecipazione e l’inclusione. Il contributo presenterà alcuni dati preliminari raccolti attraverso un questionario distribuito tra gli insegnati e gli studenti e studentesse coinvolti nel progetto, che indaga, attraverso diverse dimensioni, gli aspetti del benessere e della partecipazione a scuola, intendendoli come aspetti strettamente interconnessi (Konu, Rimpelä, 2002; Black‐Hawkins, 2010). I risultati mettono a confronto le diverse percezioni che insegnanti e alunni riportano rispetto alle attività promosse dalla scuola che sono riconosciute come significative nel promuovere il benessere e al riconoscimento delle difficoltà di partecipazione.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3074362
https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1126
Diritti
open access
license:creative commons
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/3074362/1/111427.4+Pastori+ebook (selezione).pdf
Soggetti
  • partecipazione

  • benessere

  • inclusione

  • scuola secondaria

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback