Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Dominio tempo-aspettuale e distribuzione dei tempi nel testo: applicazioni didattiche

Ondelli, Stefano
2007
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Il presente contributo è inteso a rendere conto di alcuni aspetti legati alla didattica dei tempi verbali del passato dell’indicativo nell’ambito delle esercitazioni di lingua italiana per gli studenti di madrelingua straniera del corso di laurea triennale in interpretazione e traduzione della SSLMIT di Trieste. La causa dei particolari problemi che i discenti L2 incontrano tradizionalmente nel controllo dell’alternanza dei tempi passati è da ricercare nelle difficoltà nel gestire l’opposizione tra aspetto perfettivo e imperfettivo da una parte e aspetto compiuto e aoristico dall’altra. Un tentativo di dirimere la questione può essere affidato a un approccio che combini il modello più “grammaticale” proposto da Bertinetto (1986) e quello più marcatamente “stilistico” di Weinrich (1978) nell’applicazione pratica a generi testuali letterari e non letterari.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/6322
Diritti
open access
Visualizzazioni
3
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback