L’articolo prende in esame l’impatto dell’intelligenza artificiale (AI) sull’industria pubblicitaria, con particolare riferimento a due ambiti: la tecnologia e la creatività. Nonostante la pubblicità sia una forma di comunicazione normalmente associata alla creatività, in realtà l’atto creativo è soltanto la parte finale e visibile dell’intero processo nel quale l’utilizzo di tecnologie sempre più evolute, unite a raffinate analisi della psicologia del consumatore, costituiscono momenti altrettanto importanti. Il lavoro cerca di approfondire l’impatto attuale dell’AI sulla pubblicità tenendo in considerazione questa cornice di riferimento e, all’interno di questa, concentrandosi come detto su come l’AI sta cambiando l’utilizzo di tecnologia da un lato e creatività dall’altro. L’articolo attinge a dati di letteratura scientifica internazionale, integrati da evidenze e studi pubblicati da testate giornalistiche di settore, italiane e internazionali, dedicate all’industria della pubblicità e del marketing. L’analisi condotta evidenzia come l’AI generi un incremento in termini di efficacia e produttività delle campagne pubblicitarie su tutti e due i momenti presi in considerazione.