Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla pubblicità. Aspetti tecnologici e creativi

Adriani, Roberto
•
Bottesini, Nicole Beatrice
2024
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
L’articolo prende in esame l’impatto dell’intelligenza artificiale (AI) sull’industria pubblicitaria, con particolare riferimento a due ambiti: la tecnologia e la creatività. Nonostante la pubblicità sia una forma di comunicazione normalmente associata alla creatività, in realtà l’atto creativo è soltanto la parte finale e visibile dell’intero processo nel quale l’utilizzo di tecnologie sempre più evolute, unite a raffinate analisi della psicologia del consumatore, costituiscono momenti altrettanto importanti. Il lavoro cerca di approfondire l’impatto attuale dell’AI sulla pubblicità tenendo in considerazione questa cornice di riferimento e, all’interno di questa, concentrandosi come detto su come l’AI sta cambiando l’utilizzo di tecnologia da un lato e creatività dall’altro. L’articolo attinge a dati di letteratura scientifica internazionale, integrati da evidenze e studi pubblicati da testate giornalistiche di settore, italiane e internazionali, dedicate all’industria della pubblicità e del marketing. L’analisi condotta evidenzia come l’AI generi un incremento in termini di efficacia e produttività delle campagne pubblicitarie su tutti e due i momenti presi in considerazione.
Archivio
https://fvg.alb-1.adb.units.it/handle/123456789/455492
Soggetti
  • Intelligenza artifici...

  • Pubblicità

  • Marketing

  • Creatività

  • Artificial intelligen...

  • Advertising

  • Marketing

  • Creativity

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback