La finalità della ricerca presentata in questo volume è quella di conoscere le opinioni, gli atteggiamenti, i comportamenti e le percezioni dei giovani italoamericani riguardo alla discendenza che li accomuna nel loro passato familiare.
Partendo da questo obiettivo, il testo prende in esame un campione di giovani auto-identificatisi come italoamericani residenti a New York City e nella sua grande area e studia come essi si identificano con l’italianità. La domanda che guida l’analisi riguarda i cambiamenti intercorsi nel modo in cui gli intervistati si riconoscono o meno con il background e il bagaglio culturale italiano.
Lo studio, dopo aver illustrato i passaggi significativi che hanno caratterizzato il dibattito sull’etnicità dalla nascita del concetto all’interpretazione data dagli scienziati sociali nell’alveo delle diverse correnti teoriche, si sofferma ad analizzare i temi dell’identità, dell’identità etnica e di quella giovanile, con un’attenzione specifica alle generazioni statunitensi. La seconda parte del volume descrive, analizza e interpreta i risultati della survey in tema di valori, relazioni familiari, pregiudizi e stereotipi, affiliazioni, atteggiamenti e comportamenti, prospettive future della cultura italoamericana. Viene altresì studiata l’immagine dell’Italia, degli italiani e degli italoamericani secondo la percezione degli intervistati. Il core della ricerca si focalizza sull’auto-identificazione con il patrimonio culturale italiano, analizzata secondo cinque dimensioni (fisica, di personalità, culturale, psicologica ed emotiva/affettiva) e cerca di dare risposte riguardo al significato che essa assume oggi per i giovani italoamericani, sui modi in cui influisce sulla percezione della realtà nell’interazione quotidiana e sui riferimenti valoriali e simbolici.
Mettendo in relazione aspetti significativi emersi dallo studio con le diverse generazioni d’immigrazione degli intervistati è stato possibile costruire alcuni modelli interpretativi utili per delineare la fisionomia e le caratterizzazioni di ciascuna generazione.
Le analisi condotte hanno consentito di formulare delle ipotesi sulla dinamica dell’identità etnica degli italoamericani, che sembrano modularsi attraverso combinazioni di “conoscenza” di diversi aspetti culturali e di “attaccamento” agli stessi. Ne emergono quattro profili identitari che esprimono altrettante modalità di relazionarsi dei giovani al retaggio italiano.