Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

"Classi in Rete" nelle piccole scuole. Innovare attraverso lezioni condivise in(pluri)classi aperte e isolate.

MANGIONE G. R J
•
PIERI M.
2021
  • journal article

Periodico
Q-TIMES WEBMAGAZINE
Abstract
L’articolo presenta il modello didattico Classi in Rete, che è stato sperimentato in Québec e si basa sul concetto pedagogico di classe come Knowledge Building communities. Il modello è stato portato per la prima volta in Italia nel contesto delle piccole scuole abruzzesi. Seguendo un approccio metodologico di tipo design-based research (Sandoval, 2014) questo lavoro presenta i risultati di un percorso che ha visto il coinvolgimento di 23 docenti (14 della scuola primaria e 7 della scuola secondaria di primo grado) e 183 studenti (129 della primaria e 54 della secondaria di primo grado). Nello specifico questo lavoro è finalizzato a comprendere se l’esperienza con Classi in rete ha favorito un cambiamento nelle prassi e nelle strategie didattiche dei docenti, e quali elementi occorre tenere presente per un suo miglioramento. Il lavoro di analisi poggia sui dati di una indagine quantitativa strutturata volta a comprendere l’impatto che il modello ha avuto nelle classi sperimentali in termini di collaborazione, interdisciplinarietà, riorganizzazione dei tempi e degli spazi di lavoro, e su una analisi qualitativa basata su focus group con i docenti e le loro classi costruiti a partire dall’individuazione di dimensioni di indagine inerenti la propensione al cambiamento nella didattica, già presenti in letteratura.
DOI
10.14668/QTimes_13412
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/3028812
Diritti
closed access
license:copyright dell'editore
license uri:publisher
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/3028812
Soggetti
  • Knowledge building co...

  • piccole scuole

  • pluriclassi

  • TIC

  • classi in rete.

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback