Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Uno sguardo ai bisogni formativi dei docenti. Coerenza e continuità nello sviluppo professionale docente

Elisabetta Cigognini, M.
•
PAOLETTI, GISELLA
•
Pettenati, Chiara
2016
  • journal article

Periodico
NEA SCIENCE
Abstract
In questo studio ci si interroga se e come i futuri docenti percepiscano continuità, coerenza o discontinuità tra le diverse tipologie di offerte formative che caratterizzano lo sviluppo professionale docente. Per rispondere a tale quesito il lavoro si compone di due momenti: nel primo si analizza parte dell’indagine longitudinale svoltasi presso l’Ateneo di Trieste durante le passate tre edizioni di PAS e TFA, con circa 234 soggetti (Paoletti Cigognini, Fattorni & Boscarol, 2015), rispetto alla coerenza dei contenuti affrontati per la professione docente, e nel secondo momento si approfondiscono i dati nazionali della formazione Neoassunti 2015 condotta da MIUR e INDIRE (Nota Prot. 6768 del 27 febbraio 2015), relativamente ai contenuti affrontati dai docenti Neoassunti durante i laboratori formativi dedicati. Come vedremo, è risultato che gli apprendimenti più apprezzati nella formazione iniziale abilitante si sovrappongono a quelli sentiti come maggiormente necessari dai Neoassunti: si tratta dei temi che riguardano a) i BES, b) aspetti relazionali in classe e c) uso delle tecnologie educative per un apprendimento attivo.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2904264
http://www.neapolisanit.eu/neascience/wp-content/uploads/2016/12/NEASCIENCE-ANNO-3-VOLUME-10.pdf
Diritti
open access
license:creative commons
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/2904264/2/NEASCIENCEpette.pdf
Soggetti
  • Formazione degli inse...

  • lifelong learning.

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback