In questo studio ci si interroga se e come i futuri docenti percepiscano
continuità, coerenza o discontinuità tra le diverse tipologie di offerte
formative che caratterizzano lo sviluppo professionale docente. Per
rispondere a tale quesito il lavoro si compone di due momenti: nel primo si
analizza parte dell’indagine longitudinale svoltasi presso l’Ateneo di Trieste
durante le passate tre edizioni di PAS e TFA, con circa 234 soggetti (Paoletti
Cigognini, Fattorni & Boscarol, 2015), rispetto alla coerenza dei contenuti
affrontati per la professione docente, e nel secondo momento si
approfondiscono i dati nazionali della formazione Neoassunti 2015 condotta
da MIUR e INDIRE (Nota Prot. 6768 del 27 febbraio 2015), relativamente ai
contenuti affrontati dai docenti Neoassunti durante i laboratori formativi
dedicati. Come vedremo, è risultato che gli apprendimenti più apprezzati
nella formazione iniziale abilitante si sovrappongono a quelli sentiti come
maggiormente necessari dai Neoassunti: si tratta dei temi che riguardano a) i
BES, b) aspetti relazionali in classe e c) uso delle tecnologie educative per un
apprendimento attivo.