Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Il lavoro nel Progetto di Vita della persona con disabilità intellettiva e/o psichica

BORTOLOTTI, ELENA
•
Emma, Jacopo
2015
  • book part

Abstract
Pensare al tema del lavoro ed inserirlo in un Progetto di Vita quando si ha dinnanzi a sé un bambino significa immaginarlo, sebbene ancora piccolo, proiettato in una possibile vita da adulto. Molto complesso diviene il discorso quando ci si riferisce a bambini con disabilità. Pensarli adulti, pensarli lavoratori nel futuro riesce ancora molto difficile, sebbene si assista oggi, in molti paesi, ad una maggior attenzione rivolta all’integrazione e alla partecipazione sociale delle persone con disabilità. Obiettivo di questo contributo è concentrare l’attenzione sulla dimensione della vita lavorativa e produttiva, proponendo alcune testimonianze e riflessioni sull’importanza che essa può assumere nella vita di una persona con disabilità, con particolar attenzione alle disabilità intellettive e psichiche. Esse infatti riguardano una sfera particolarmente delicata, che rende maggiormente vulnerabili le persone in tema di autodeterminazione, ponendo di conseguenza la necessità di pensare, individuare e realizzare risposte adeguate dall’esterno, inserendole in un sistema di welfare che superi la concezione assistenzialistica per promuovere una visione del prendersi cura basata su efficaci e valide politiche di inclusione, secondo un modello di “welfare community”, ovvero un modello di politica sociosanitaria che garantisca maggiore soggettività e protagonismo alla comunità civile.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2843794
http://www.pensamultimedia.it/pensa/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=flypage_pensa.tpl&category_id=81&product_id=1763&Itemid=84&lang=it
Diritti
closed access
license:digital rights management non definito
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/2843794
Soggetti
  • Progetto di Vita, Dis...

Visualizzazioni
3
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback