Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Poliedrilandia

Gallopin, Paola
2009
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Da diversi anni “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei” è parte significativa della mia attività didattica presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trieste in cui insegno: sebbene tale manifestazione si svolga ogni due anni, l’attività svolta all’interno del Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Trieste1mi permette di riflettere in maniera significativa sulla metodologia adottata nei vari contesti che l’essere insegnante di matematica mi offre (cfr. Gallopin, 2003, 2004, 2007a e 2007b). In questo contributo vorrei inizialmente soffermarmi sulle caratteristiche metodologiche che la costruzione di un laboratorio di matematica comporta. La trasformazione dell’aula in laboratorio si dimostra essere un buon ambiente per il cooperative learning (cfr. Comoglio & Cardoso, 1996): nel parlare con gli altri, e in particolare con i propri pari, si rompe il “contratto didattico” con l’insegnante e l’allievo si sente maggiormente libero di sperimentare e di esporre i propri punti di vista.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/3324
Diritti
open access
Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback