Osservazione strutturata e analisi delle reti: un approccio metodologico per analizzare la relazione tra processi di scaffolding e ragionamento scientifico nella didattica inquiry-based
L’importanza delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matema¬tica) nei percorsi educativi è sempre più riconosciuta, soprattutto a partire dalle prime fasi dell’apprendimento. Linee guida europee, come l’Agenda ONU 2030, la Commissione Europea (2016, 2018) e direttive nazionali italiane, sottolineano la necessità di promuovere le materie scientifiche per sviluppare competenze fonda¬mentali, come il problem-solving, il pensiero logico, la creatività e la curiosità negli studenti e nelle studentesse. Questo studio analizza la relazione tra i processi di ragionamento scientifici dei bambini e delle bambine e le strategie di scaffolding adottate dagli insegnanti, nell’ambito di una didattica basata sull’indagine. L’apprendimento basato sull’in-dagine (inquiry-based learning) è emerso come approccio chiave per favorire il coinvolgimento attivo degli studenti e promuovere l’esplorazione attiva dei con¬cetti scientifici. L’inquiry-based learning fornisce il contesto metodologico generale, incoraggian¬do gli studenti e le studentesse ad esplorare fenomeni scientifici, formulare ipotesi e trarre conclusioni attraverso l’indagine attiva. Lo scaffolding, invece, rappresenta il supporto strutturato e graduale offerto dagli insegnanti per guidare gli studenti durante il processo, aiutandoli a sviluppare competenze e a raggiungere una com¬prensione più profonda. I dati sono stati raccolti attraverso videoregistrazioni durante una sperimentazione di didattica inquiry-based, condotta in una classe quinta primaria, focalizzata su alcune tematiche della fisica. Le videoregistrazioni hanno documentato due sessio¬ni di attività, consentendo di analizzare in dettaglio la relazione tra interazioni di scaffolding fornite dagli insegnanti e processi di ragionamento attivati dai bambini e dalle bambine. I risultati offrono una visione dettagliata di come questi elemen¬ti interagiscano per promuovere il pensiero critico in un contesto di educazione inquiry-based.