Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

La motivazione all’apprendimento linguistico: dal Modello Socio-educativo all’epoca del think global, act local

Maria Cecilia Luise
2018
  • book part

Abstract
La motivazione è uno dei fattori individuali ritenuti più importanti nei processi di apprendimento linguistico e di conseguenza oggetto di innumerevoli studi e ricerche, che hanno avuto un incremento enorme negli ultimi 15 anni. Se ne è occupata anche la glottodidattica italiana, in una linea ideale che passa da Titone – con il suo modello egodinamico – Freddi – che pone la motivazione come prima fase dell’Unità Didattica – fino a Balboni, che delinea un modello di stampo psicologico basato su dovere, bisogno e piacere. il saggio propone una riflessione sulla motivazione all’acquisizione linguistica, ripercorrendo a grandi linee le principali teorie degli ultimi decenni, per arrivare ai temi emergenti che oggi la riguardano.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1137425
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • didattica delle lingu...

Visualizzazioni
19
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback