Lina Bo Bardi. Il recupero dell’autenticità
1. La mano del popolo brasiliano (cattolico/sensuale):
- Caipiras, capiaus: pau a pique: allestimento al SESC (12 alberi dipinti, ricostruzione);
- Mil brinquedos para a criança brasileira (manifesto della mostra e materiali grafici preparatori)
- Allestimenti al SESC (scelta di immagini per gigantografie della quotidianità al SESC)
- La mano del popolo brasiliano mostra del 1969 (oggetti provenienti dalla mostra)
2. Maschera:
- Studi per costumi teatrali (sequenze e/o gigantografie);
- Studi per maschere
- Fotografie di scena di allestimenti teatrali
3. Paesaggio:
- Paesaggio con ninfe (quadro di LBB);
- Complessi Itamambuca e Camurupim
- Casa do Brasil in Benin
- Casa do Benin a Bahia
- Il giardino verticale del Municipio di Rio (acquarelli e modello in terracotta)
- Fabbrica profumi Rastro
4. Dignità dell’architettura civile:
- MASP (scelta di disegni a colori di grande formato, modello interpretativo, disegni tecnici originali, scelta di fotografie dell’allestimento originario del Museo)
5. Indistinti confini:
- Domus, Stile, A, Habitat, Interiors: riviste tra due mondi (ingrandimenti di estratti dalle riviste)
- Mostre tra due culture (gigantografie e montaggio di locandine e manifesti)
6. Metropoli (architettura):
- SESC (modello interpretativo scala 1:100, acquerelli e schizzi di grande formato, quadro di LBB sulla metropoli)
-
7. La casa come anima:
- Casa Cirel (modello interpretativo scala 1:50)
- Casa Chame Chame (modello interpretativo scala 1:50)
- Disegni di studio e acquerelli per abitazioni e case (da trovare)
- Casa de Vidro (acquerelli e schizzi di grande formato)
- Atelier nel giardino della Casa de Vidro.
8. Il bello e il diritto al brutto
- Oggetti di cultura popolare tratti dalla mostra “La mano del popolo Brasiliano” (costruire una Wunderkammer)
9. Oggetti d’uso:
- sedie e mobili
10. Polochon
11. Grande Mucca meccanica