Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Marketing management delle organizzazioni teatrali: la rete del valore in tre casi empirici

BORTOLUZZI, GUIDO
2004
  • book part

Abstract
I modelli e gli schemi interpretativi sulla generazione del valore adottati in ambito strategico tendono ad allontanarsi da una visione prettamente sequenziale del fenomeno generativo per accoglierne una di tipo interattivo allargata sia al numero degli attori partecipanti che alla varietà e complessità delle relazioni di valore tra questi instauratesi (Porter, 1985; Håkansson, 1987; Håkansson, Johanson, 1993; Normann, Ramirez 1993, 1994; Grönroos, 1997, 2000). Questa visione è spesso incanalata all’interno di una logica reticolare nella quale il marketing è chiamato a fungere da elemento regolatore della complessità sistemica con compiti di architettura delle relazioni rilevanti per il vantaggio competitivo tra attori ed attività di sistema (Grandinetti, 2002). All’interno di questa prospettiva l’approccio del marketing si mostra utile nell’interpretare i meccanismi di generazione del valore anche in ambito artistico e culturale ed in particolare nel settore teatrale , contesto caratterizzato da un’elevata propensione alla coproduzione sistemica di valore sia in senso verticale (tra produttori e distributori) che orizzontale (tra produttori e produttori) (Gallina, 2001). L’obiettivo del presente contributo di ricerca è quello d’individuare e descrivere uno schema interpretativo delle relazioni di produzione di valore in ambito teatrale.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2310264
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • MARKETING MANAGEMENT

  • TEATRI

  • ORGANIZZAZIONI ARTIST...

  • PERFORMING ARTS

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback