The Author reflects on the practical exercise of creating a space that moves between the scenic dimension and the art installation, starting from the account of the Brazilian writer Murilo Rubião, O ex-magician from tabhota Minhota. During the reading of the text the Author produces drawings, découpages, search of images and croques/project, analyzing the contents. The methodology is the same used by a scenographer in creating a scenic space, as effective as creating and executing exercise, as the future installation for performance performance is explicit. La Autora reflexiona sobre el ejercicio práctico de crear un espacio que se mueve entre la dimensión escénica y la instalación de arte, a partir del relato del escritor brasileño Murilo Rubião, O ex-mago de tabhota Minhota. Durante la lectura del texto, la Autora produce dibujos, découpages, búsqueda de imágenes y croques/project, analizando los contenidos. La metodología es la misma que usa un escenógrafo para crear un espacio escénico, tan efectivo como la creación y ejecución del ejercicio, ya que la instalación futura para el rendimiento del rendimiento es explícita. L’Autrice riflette sull’esercizio pratico di creazione di uno spazio che si muove tra la dimensione scenica e l’installazione d’arte, partendo dal racconto dello scrittore brasiliano Murilo Rubião, O ex-mágico da taberna Minhota. Nel corso della lettura del testo l’Autrice produce disegni, découpages, ricerca di immagini e croqui/progetto, analizzandone i contenuti. La metodologia è la stessa impiegata da uno scenografo nella creazione di uno spazio scenico, efficace come esercizio di creazione e esecuzione, in quanto esplicita la futura installazione per la realizzazione della performance.