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Risposte biologiche delle Corallinales ai cambiamenti climaticiglobali: proposta di un percorso didattico per imparare a pensarela complessità dell’ecosistema

BRADASSI, FULVIA
•
CUMANI, FRANCESCO
•
BRESSAN, GUIDO
2010
  • journal article

Periodico
QUADERNI CIRD
Abstract
La riduzione del pH dell’acqua marina (ocean acidification) causata del progressivo aumento della CO2 atmosferica sembra essere un fenomeno poco noto. Con l’obiettivo di creare un canale diretto fra la ricerca ed il sistema scolastico, l’Università di Trieste ha instaurato un rapporto di collaborazione con una scuola media, offrendo un corso sperimentale per gli studenti sul tema dei cambiamenti climatici globali e acidificazione del mare. Durante il corso sono state evidenziate le reazioni all’acidificazione di alghe rosse calcaree durante la fase riproduttiva. Gli studenti hanno imparato a usare strumenti, a raccogliere dati quantitativi e qualitativi, a rappresentarli, elaborarli e trarre conclusioni dai risultati. Il corso è stato un’opportunità per trasferire ai giovani conoscenze sui cambiamenti climatici globali e per utilizzare un metodo didattico innovativo con lo scopo di implementare abilità e competenze scientifiche a livello scolastico. PAROLE
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2345316
http://hdl.handle.net/10077/3855
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • ALGHE ROSSE CALCAREE ...

  • ACIDIFICAZIONE / OCEA...

  • DIDATTICA SPERIMENTA...

  • COMPETENZE SCIENTIFIC...

Visualizzazioni
4
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
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