Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Compliance all’antibioticoprofilassi peri-operatoria in un’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata: risultati di un monitoraggio triennale

Madia A
•
Lesa L
•
Brunelli L
altro
Brusaferro S
2016
  • conference object

Abstract
INTRODUZIONE L’antibioticoprofilassi peri-operatoria è una pratica di fondamentale importanza per prevenire l’infezione del sito chirurgico. L’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine ne ha definito le caratteristiche in una procedura specifica, diffusa a tutte le strutture e disponibile nell’Intranet aziendale. È stata monitorata su base semestrale la compliance alla procedura a partire dall’ultimo aggiornamento occorso (30 giugno 2013). METODI Tra luglio 2013 e giugno 2016 sono state analizzate 1440 cartelle cliniche (15 per semestre per i 16 reparti chirurgici) estratte casualmente includendo ricoveri ordinari con intervento chirurgico pulito o pulito/contaminato. La procedura è stata valutata compliante al protocollo se aderiva alle linee guida per tutti gli item considerati: tipo di molecola, dosaggio, timing di somministrazione, redosing e durata della profilassi. Il confronto tra proporzioni è stato effettuato tramite il test Chi-Quadrato. L’analisi del trend è stata condotta attraverso il Cochran-Armitage Trend Test. RISULTATI La tabella 1 riassume i dati della compliance complessiva e specifica per singolo item. Si evidenzia un aumento significativo della compliance complessiva tra 2° semestre 2013 e 1° semestre 2016 (+9%, p=0,048); il trend di tale aumento si è rivelato lineare (p=0,007). Si registra, nello stesso intervallo di tempo, un aumento significativo della compliance relativa al tipo di molecola utilizzato (+7%, p=0,044) e alla durata della profilassi (+10%, p=0,003). CONCLUSIONI La compliance alla procedura aziendale è migliorata nel tempo. Il monitoraggio semestrale è stato essenziale per valutare lo stato dell’arte, individuare tempestivamente le situazioni su cui intervenire e orientare azioni di miglioramento in caso di riduzione dei valori di compliance (i.e. incontri con le singole strutture, ulteriori strategie di diffusione della procedura).
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1141535
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • ANTIBIOTICOPROFILASSI...

Visualizzazioni
3
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback