Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Benessere emotivo e self-care a scuola come misure di contrasto del rischio educativo.

bembich c.
•
Pieri m.
2023
  • journal article

Periodico
JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE
Abstract
Gli aspetti emotivi svolgono un ruolo importante nella promozione del benessere a scuola e sono legati allo sviluppo di competenze di self-care, che consentono alle persone di fronteggiare lo stress e dare un contributo positivo alla propria comunità (Moses, Bradley & O’Callaghan, 2016). I giovani spesso sperimentano disagio emotivo e stati d’animo negativi, che li rendono vulnerabili e a rischio di insuccesso scolastico (Ahonen, Nebot & Giménez, 2007; Thompson & Tawell, 2017). La realizzazione scolastica è infatti connessa allo sviluppo di competenze emotive implicite nei processi di autoregolazione, alla capacità di fronteggiamento dello stress e di collaborare sia con i pari che con gli adulti (Zimmerman, 2008). Partendo da queste premesse il contributo presenta alcuni dati preliminari di una ricerca azione avviata con alcune scuole secondarie di secondo grado, con il fine di sperimentare strategie che possono essere riconosciute come significative nel promuovere il benessere emotivo e le capacità di self-care negli studenti e nelle studentesse.
DOI
10.14658/PUPJ-jhcep-2023-1-4
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3047099
https://jhce.padovauniversitypress.it/2023/1/4
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Benessere emotivo

  • self-care

  • rischio educativo

  • competenze emotive

  • vulnerabilità

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback