Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Clikgiocare. Attività didattiche con il computer nella scuola dell'infanzia

ZANON, Francesca
2014
  • book

Abstract
La nostra quotidianità è ricca e sovraccarica di linguaggi e di mezzi d'informazione, che ci "tempestano" al nostro risveglio fino a quando andiamo a letto: televisione, giornali, telefoni cellulari, computer...sono solo qualche esempio di media che utilizziamo con disinvoltura fin dall'infanzia. Basti pensare ai nostri bambini che si approcciano con naturalezza, quasi spaventosa, ai videogiochi di nuova generazione, perdendo il senso del tempo e della realtà che li circonda, riempiendo le loro giornate e la loro solitudine di figli sempre più spesso "unici". La vecchia e obsoleta realtà del cortile di casa o dei vicini ci sembra appartenente ad un'altra epoca: ora i bambini non si trovano più a giocare con la palla o con le costruzioni con i vicini di casa, il parco del quartiere e soprattutto la scuola sono rimasti gli unici e indispensabili centri di aggregazione e di sviluppo sociale. Come mediare questa situazione e sfruttare la tecnologia a nostro vantaggio? Non si può certo ignorare il progresso, ma lo si può rendere utile ad un fine didattico. Qualsiasi progetto può avvalersi delle "nuove" tecnologia, maneggiata dai nostri bambini quotidianamente.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1071091
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • scuola infanzia, tecn...

Visualizzazioni
4
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback