Il libro raccoglie e sistematizza i risultati dell’attività di ricerca svolta da G. Fraziano e A. Venudo all’interno del più ampio progetto MUSE (Mobilità Universitaria Sostenibile Energeticamente Efficiente, Interreg Italia-Slovenia), coordinato da V. Lughi.
A partire dalla metafora di Apollo, divinità solare, origine della vita e del movimento, fino ad arrivare alla suggestione delle esplorazioni lunari e spaziali compiute con le 17 navicelle Apollo, lo studio indaga uno degli archetipi del rapporto forma-struttura: la struttura reticolare spaziale.
La narrazione si articola in tre parti: la prima esplora temi e teorie del progetto, la seconda propone una sorta di antologia retroattiva di suggestioni e riferimenti utilizzati per lo sviluppo dello studio mentre la terza racconta il viaggio nel progetto ideato per il Campus Universitario di Trieste. Il risultato della ricerca è stato l’elaborazione di una architettura tecnologicamente avanzata, aperta, ripetibile e flessibile in grado di integrare tecnologia, forma, struttura e flussi e di promuovere un nuovo modello di mobilità sostenibile per la città di Trieste.