Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Advertising across Cultures

VASTA, Nicoletta
1999
  • book part

Abstract
L'articolo indaga le strategie attraverso cui il discorso pubblicitario seleziona e orienta, all'interno di un repertorio di topoi che costituisce il sistema di riferimento di una determinata comunità socio-culturale e discorsiva in un dato momento storico, i propri modi di significare, contribuendo a cristallizzare le tendenze latenti e ad accelerare i cambiamenti. Nel quadro dei più recenti sviluppi offerti dagli studi mass-mediologici, nonché dal publigiornalismo e dalla teoria degli usi e delle gratificazioni, il contributo intende mettere in luce l'eterofonia dei messaggi pubblicitari e le specificità linguistico-culturali che emergono non solo dall'analisi di singoli testi pubblicitari in inglese e in italiano, ma anche e soprattutto dall'inevitabile processo di "ri-territorializzazione" cui essi sono sottoposti al momento della creazione di campagne transnazionali. Ne emergono interessanti fenomeni di “ri-testualizzazione” che implicano omissioni, adattamenti e stravolgimenti del senso e che rivelano, al contempo, i diversi apparati ideologico-culturali e le diverse rappresentazioni dell'identità e del ruolo del consumatore nei rispettivi contesti socio-comunicativi di produzione e fruizione del testo.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/673625
Diritti
metadata only access
Visualizzazioni
7
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback