“Dove siamo? Ci siamo persi?… No!… Abbiamo il GPS!” è il titolo del laboratorio con
cui le Classi II e III della Scuola Media “Via Roma” di Mariano del Friuli (GO)
hanno partecipato alla VII edizione della manifestazione “La matematica dei
ragazzi: scambi di esperienze fra coetanei”. Perché un lavoro sul GPS? Da dove
l’idea? Quali le motivazioni?
L’iniziativa è stata la naturale prosecuzione dello sforzo, più che ventennale,
fatto dalla nostra scuola per interfacciare l’attività istituzionale con la dinamica
realtà che ci circonda e ci coinvolge.
Nelle edizioni precedenti di “La matematica dei ragazzi” erano stati presentati
lavori relativi a fogli elettronici e “algebra arcade” (1996), calcolatrici (1998),
calcolatrici grafiche e sensori on line (2002 e 2004), storia dell’informatica e
Google Earth (2006). Dato l’esito decisamente positivo di queste iniziative, è
sembrato proficuo proseguire le attività di sperimentazione sull’utilizzo di
nuove tecnologie. L’uso dei sistemi di navigazione satellitare sta diventando un
fenomeno di massa a seguito della progressiva riduzione dei costi dei loro supporti
tecnologici e per il diffondersi del loro impiego nelle più svariate attività
umane. Allora, cosa si poteva provare a presentare quest’anno se non il navigatore
satellitare?