Il lavoro è un’analisi puntuale e diretta di otto testi gaelici di argomento legale. Dal punto di vista storico, l’autrice ricostruisce i rapporti di parentela della società irlandese alto medievale, le consuetudini e le norme delle diverse tipologie di contratti matrimoniali, l’affidamento ed il riconoscimento legale dei bambini, la struttura dei gruppi familiari, i diritti ereditari e la spartizione dei patrimoni, i ruoli socialmente riconosciuti ed i diritti legali delle donne all’interno della società gaelica.
Nella trattazione sono stati tenuti in considerazione gli studi critici di eminenti studiosi: D.A. Binchy Studies in Early Irish Law; F.Kelly A Guide to Early Irish Law; MacNeill Early Irish Laws and Institutions; D.Ó Corráin Early Medieval Ireland; e N. Patterson Cattle Lords and Clansmen The Social Structure of Early Ireland.
In appendice sono posti un breve glossario di termini legali e la traduzione integrale delle fonti gaeliche utilizzate: Cáin Lánamna, Beirid Mathir Rath Maicne, Macchslechta, Cáin Íarraith, D’fodlaib Cineoil Tuaithi, Córus Fine, Kinship-Poem, Díre-Text.