Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Atteggiamenti linguistici nella scuola multiculturale

Rosana Ariolfo
2013
  • conference object

Abstract
L'intervento ha lo scopo in primo luogo di proporre una riflessione sulla necessità di una mediazione tout court (anche, ma non solo, nel suo versante interculturale) intesa come pratica trasversale a tutte le discipline, in tutta la scuola e con tutti gli operatori scolastici, indipendentemente dalla maggiore o minore presenza di allievi di origine straniera. Una mediazione nell'ambito educativo applicata alla costruzione di un circolo virtuoso che garantisca un adeguato sviluppo socio-scolastico dei discenti e una maggiore consapevolezza della propria funzione da parte di tutti. In secondo luogo, si intende rivendicare il ruolo centrale della soggettività, intesa come valorizzazione dell'esperienza personale, presa di coscienza del proprio mondo interiore e dei conflitti profondi, strumento epistemologicamente insostituibile nella ricerca pedagogica.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2956210
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • mediazione educativa,...

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback