Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Interazione e relazione didattica nei percorsi di apprendimento vulnerabili

caterina bembich
2023
  • book part

Abstract
La relazione insegnante/alunno è considerata uno degli elementi di protezione nei percorsi scolastici degli studenti e delle studentesse più vulnerabili e rappresenta un fattore cruciale nel determinare un esito positivo delle traiettorie di apprendimento (Painta,2001; Mantovani, 2004; Longobardi, 2013). La vulnerabilità nei percorsi di apprendimento è infatti un processo che non può essere considerato in modo disgiunto dai contesti di crescita e dalle esperienze relazionali che i giovani sperimentano nei diversi sistemi di vita (Milani; 2019). La costruzione della relazione tra insegnante e alunno è il risultato di un complesso intreccio di fattori che può innescare dinamiche più o meno favorevoli all’apprendimento. Approfondire il tema della relazione nei contesti di apprendimento significa dunque riflettere su processi complessi, che mettono in gioco aspetti personali, competenze trasversali e che richiedono una capacità di autoriflessione rispetto a sé e all’altro. La comprensione di queste dinamiche può aiutare gli insegnanti ad individuare le motivazioni e i processi che hanno strutturato dei pattern relazionali disfunzionali, che se protratti nel tempo possono diventare ostacoli difficili da superare.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3067243
https://eut.units.it/it/catalogo/protagonisti-e-non-solo-pazienti-insegnamento-a-casa-e-allospedale-durante-il-covid-esperienze-e-rif/5727
https://www.openstarts.units.it/entities/publication/f3413f56-1bd6-41ac-9b50-817bca11e2f3/details
Diritti
open access
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/3067243/1/cap bembich.pdf
Soggetti
  • relazione

  • vulnerabilità

  • apprendimento

  • scuola in ospedale

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback