Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Lingue africane e creazione letteraria

Diop, Boubacar Boris
2012
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
<em>I libri scritti dagli africani nelle lingue europee fanno davvero parte della letteratura africana?</em> Un semplice quesito dalla forza dirompente è alla base di questo acuto e vivace saggio di Diop, caratterizzato da lucidità d’analisi e da una logica stringente. La ricerca del perché gli scrittori africani cedano volentieri alla negazione di sé e prediligano le lingue delle potenze coloniali per la loro produzione letteraria, invece delle molteplici madrelingue, conduce il lettore in un viaggio dal tracciato complesso. Davvero gli scrittori africani che si sentono <em>rampolli negri dell’Occidente</em> sono espressione di una convinzione comune nel sentire letterario africano? Sembrerebbe di no, ma il cammino verso l’affermazione delle lingue native in campo letterario non è privo di rischi e ostacoli.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/14197
Diritti
open access
Soggetti
  • Achebe Chinua

  • Bâ Mariama

  • Beti Mongo

  • Couto Mia

  • Diop Alioune

  • Diop Birago

  • Diop Cheikh Anta

  • Diallo Bakary

  • Kane Cheikh Hamidou

  • Kourouma Ahmadou

  • Moussa Kâ Serigne

  • Ndao Cheik Aliou

  • Ndiaye Seydou Nourou

  • Ousmane Sembène

  • Sedar Senghor Léopold...

  • Yacine Kateb

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback