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sustainable HYdrogen powered Shipping

sHYpS
Dipartimento di Ingegneria e Architettura
TACCANI RODOLFO
Programma quadro
operative
Data di inizio
21 Giugno 2022
Data di fine
31 Dicembre 2026
Abstract
L'obiettivo generale di sHYpS è sostenere la decarbonizzazione del settore marittimo, facendo leva su precedenti e in corso lavoro e investimenti effettuati da Viking e alcuni membri del consorzio. Svilupperà una soluzione a base di idrogeno, che può essere adattata a più tipi di navi e in alcuni casi possono già raggiungere l'obiettivo dell'IMO per il 2030 e il 2050. Il progetto svilupperà un (i) romanzo container intermodale di tipo c ISO da 40 piedi per lo stoccaggio dell'idrogeno, (ii) la progettazione dettagliata completa di un propulsore containerizzato modulare basato su celle a combustibile PEM ottimizzate e (iii) la loro logistica dedicata. Da un lato il progetto definirà una logistica basata sullo scambio di precompilati container, invece, definirà uno scale-up prospettico della capacità di stoccaggio e dell'offerta applicata al caso d'uso del porto di Bergen. Ciò consentirà di avviare una catena di approvvigionamento senza attendere che l'intera infrastruttura sia in atto. Mostriamo come questo approccio può supportano già una parte notevole delle navi nelle acque dell'UE. Il progetto utilizzerà la finestra di opportunità delle nuove costruzioni di 1 Viking Nave Ocean Cruise per installare il sistema di stoccaggio a bordo con il sistema completo di gestione del gas e gestione dell'energia e testarlo durante la crociera di shakedown entro il 2026, con una cella a combustibile a potenza limitata. Quando saranno operativi i 6MW (decisione di investimento pendente by Viking) ciò consentirà di ridurre del 50% le emissioni in una crociera sul fiordo di 14 giorni. I risultati a medio termine sono notevoli, dal momento che Viking ha a programma di costruzione di 6 navi da crociera oceanica entro il 2030 e diverse navi fluviali. Con la giusta logistica in atto, la tecnologia dei container ISO può svilupparsi in centinaia di unità all'anno. Nel frattempo, il design migliorato del contenitore di questo progetto si avvicinerà di più segmenti in applicazioni marittime e IWW e guarda a centinaia di navi nel portafoglio ordini delle flotte commerciali. La catena del valore include fornitori di LH2, dando l'opportunità di accelerare una fornitura di migliaia di tonnellate di LH2 all'anno nei prossimi 20 anni.
The general objective of sHYpS is to support the decarbonisation of the shipping industry, by leveraging on previous and on-going work and investment made by Viking and some consortium members. It will develop a hydrogen-based solution, which can be adapted to multiple types of vessels and in some cases can already achieve IMO’s target for 2030 and 2050. The project will develop a (i) novel hydrogen storage intermodal 40’ ISO c-type container, (ii) the complete detailed design of modular containerised powertrain based on optimised PEM Fuel Cells and (iii) their dedicated logistics. On one hand the project will define a logistic based on swapping pre-filled containers, on the other hand it will define a perspective scale-up of the storage capacity and the supply applied to the Port of Bergen usecase. This will allow to kick start a supply-chain without waiting for the full infrastructure to be in place. We show how this approach can already support a remarkable part of the vessels in the EU waters. The project will use the window of opportunity of 1 Viking’s newbuilds Ocean Cruise vessel to install the storage system onboard with the complete gas handling and energy management system and test it during the shakedown cruise by 2026, with a limited power Fuel Cell. When the 6MW will be in place (pendent investment decision by Viking) this will allow to cut 50% of emissions in a 14 days fjord cruise. The midterm outcomes are remarkable, since Viking has a building program of 6 Ocean Cruise ships by 2030 and several river ships. With the right logistics in place the ISO container technology can develop in hundreds of units per year. In the meantime, the upscaled design of the container from this project will approach more segments in sea and IWW application and look to hundreds of vessels in the order book of commercial fleets. The value-chain include LH2 suppliers, giving the opportunity to speed up a supply of thousands tons of LH2 per year in the next 20 years.
Parole chiave
  • IDROGENO

  • DECARBONIZZAZIONE

  • Ingegneria industrial...

  • Ricerca scientifica e...

CER
PE8_6 - Energy processes engineering
SSD
Settore ING-IND/08 - Macchine a Fluido
SDG
Obiettivo 07: Energia pulita e accessibile
Finanziatore
COMMISSIONE EUROPEA
Grant number
101056940
Importo
291875
Contributore(i)
DEL MONDO FEDERICO
PIVETTA DAVIDE
BOGAR MARCO
REINI MAURO
DALL'ARMI CHIARA
Partner(i)
Università  degli Studi di TRIESTE
NAVALPROGETTI S.R.L.
Ruolo
Partner
Coordinatore
Visualizzazioni
10
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
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