Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Indagine nazionale sull'orientamento nella scuola. Ricerca-formazione per lo sviluppo e la sperimentazione di un modello di orientamento formativo

Dipartimento di Studi Umanistici
SORZIO PAOLO
PRIN
operative
Data di inizio
13 Settembre 2023
Data di fine
29 Aprile 2026
Abstract
Il progetto riguarda innovative forme di "orientamento scolastico" atte a inserire nel mondo del lavoro allievi. In particolare l'Unità di UniTRIESTE prevede un'analisi delle modalità con cui le Scuole Secondarie di Secondo grado a indirizzo professionale organizzano i percorsi di orientamento degli allievi con Bisogni Educativi Speciali. Il quadro concettuale deriva dalla Teoria Ecologico-Culturale (Bronfenbrenner, 1979) e dall'analisi dei processi di apprendimento situati in pratica (Daniels et al. 2010). Secondo questa teoria, i processi di orientamento scolastico sono legati a un complesso sistema di elementi che caratterizzano le opportunità di sviluppo delle competenze di auto-regolazione del pensiero e quindi di capacità di raggiungimento di obiettivi per il proprio futuro. Tra questi elementi, sono particolarmente significativi gli stereotipi rispetto alle opportunità di apprendimento di allievi caratterizzati dall'attribuzione di Bisogni Educativi Speciali, le modalità di organizzazione del curricolo, le modalità di comunicazione in classe, i progetti di tirocinio con il mondo del lavoro e il rapporto con le famiglie. Dal punto di vista metodologico, saranno condotte due fasi: la prima sarà un'indagine approfondita condotta secondo il metodo dei "Multiple Case Study" (Stake, 2006), in cui 6 scuole secondarie a indirizzo professionale, riconosciute dagli Uffici Scolastici Regionali come particolarmente attive nelle attività di orientamento degli studenti. saranno analizzate le strategie utilizzate per valorizzare le aspirazioni e le aspettative degli studenti con BES, le strategie con cui promuovono le competenze di autoregolazione dell'apprendimento, le forme di documentazione utilizzate. Inoltre, saranno analizzate le attività di orientamento che emergono nell'intersezione tra diversi sistemi formativi (ad esempio, scuola e tirocinio nel mondo del lavoro). La seconda fase prevede un percorso di ricerca-formazione (Engestrom, Miettinen, Punamaki, 1999), in cui alcuni elementi emergenti dal Multiple Case Study sono utilizzati per guidare la riflessione degli insegnanti e dei vari stakeholders, al fine di promuovere processi di cambiamento. A partire da questo percorso si elaboreranno delle linee guida per la disseminazione
The project refers to the study of innovative forms of "career guidance" aimed at introducing students into the world of work. More specifically, the Unit of UniTRIESTE provides an analysis of the ways in which Secondary Schools with a vocational focus organize career paths for students with Special Educational Needs. The conceptual framework relies on the Ecological-Cultural Theory (Bronfenbrenner, 1979) and the analysis of learning processes as situated in practice (Daniels et al. 2010). According to this theory, career guidance processes are linked to a complex system of elements that characterizes opportunities for the development of self-regulatory thinking skills and thus the ability to achieve goals for one's own future. Among these elements, more relevant are: the stereotypes with respect to the learning opportunities of students characterized by the attribution of Special Educational Needs, the way the curriculum is organized, the methods of communication in the classroom, the internship projects with the world of work and the relationship with families are particularly significant. From the methodological point of view, two stages will be conducted: the first will be an in-depth investigation conducted according to the method of "Multiple Case Studies" (Stake, 2006), in which 6 secondary schools with vocational curricula, recognized by the Regional School Offices as particularly active in the proposal of student guidance, will be analyzed in order to recognize the strategies used to enhance the aspirations and expectations of students with SEN, the strategies that promote self-regulative skills, the forms of documentation used. In addition, the career guidance activities that emerge at the intersection of different training systems (e.g., school and job placement) will be analyzed. The second stage involves a design-research pathway (Engestrom, Miettinen, Punamaki, 1999), in which some elements emerging from the Multiple Case Study are used to guide the reflection of teachers and various stakeholders, in order to promote processes of change. From this path, guidelines for dissemination will be developed.
Parole chiave
  • orientamento, scuole ...

  • Pedagogia (M-PED)

CER
SH3_11 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies
SSD
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
SDG
Obiettivo 04: Educazione paritaria e di qualità
Finanziatore
MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Grant number
1010
Importo
32400
Contributore(i)
PIERI MICHELLE
BEMBICH CATERINA
Partner(i)
Università  degli Studi di TRIESTE
Università  degli Studi ROMA TRE
Università  degli Studi di BARI
Università di Messina
Università  degli Studi di URBINO
Ruolo
Partner
Coordinatore
Partner
Partner
Partner
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback