Opzioni
Communicate to grow healthy / Comunicare per crescere in salute
CURIOSA
Progetti di Public engagement finanziati dalla Commissione Europea
operative
Data di inizio
01 Luglio 2022
Data di fine
31 Dicembre 2023
Abstract
Il consumo di false informazioni sanitarie può determinare danni individuali e sociali. CURIoSA mira a sviluppare strumenti di comunicazione innovativi per trasferire le conoscenze sui fattori di rischio per il cancro e le malattie cardiovascolari ai giovani, utilizzando informazioni basate sull'evidenza e scientificamente verificate. Sono stati identificati sei temi principali: Virus del Papilloma Umano, fumo, alcol, sport, alimentazione e genetica. Per ogni argomento abbiamo creato un "discussion game", che è stato giocato in presenza o da Zoom e Google Jamboard, a seconda delle restrizioni COVID-19. I partecipanti hanno discusso in piccoli gruppi sui possibili interventi per promuovere uno stile di vita sano e poi hanno commentato le loro scelte con esperti. Parallelamente è stato organizzato un ciclo di incontri interattivi dal titolo “Science & The City Young”, sia in presenza che in live streaming. I partecipanti hanno collaborato con un visual thinker professionista e un illustratore, per progettare un fumetto che riassume i concetti principali discussi in ogni evento. Il progetto è il risultato del lavoro di un gruppo interdisciplinare di figure professionali tra cui medici, professori, biologi, patologi orali, divulgatori scientifici, esperti di comunicazione scientifica, project manager e grafici. Il format è innovativo, pensato per le scuole medie e superiori, stimola la creatività dei partecipanti fornendo informazioni sanitarie scientificamente accurate ed è adatto anche al setting online e all'adattamento internazionale.
CURIoSA è un'iniziativa di divulgazione scientifica finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sviluppata in collaborazione tra l'Università degli Studi di Trieste e l'ICGEB, in collaborazione con SISSA Medialab e Immaginario Scientifico Science Centre.
The consumption of false health information determines individual and social harm. CURIoSA aims at developing innovative communication tools to transfer knowledge on risk factors for cancer and cardiovascular diseases to young individuals, using evidence-based, scientifically verified information. Six main topics were identified: Human Papilloma Virus, smoking, alcohol, sport, nutrition and genetics. For every topic we created a “discussion game”, which was played either in presence or by Zoom and Google Jamboard, depending on COVID-19 restrictions. Participants discussed in small groups on possible interventions to promote a healthy lifestyle and then commented their choices with experts. In parallel, a cycle of interactive meetings entitled “Science & The City Young” was organized, both in presence and in live streaming. Participants collaborated with a professional visual thinker and an illustrator, to design a comic strip summarizing the main concepts discussed at each event. The project is the result of the work of an interdisciplinary group of professional figures including physicians, professors, biologists, oral pathologists, scientific disseminators, scientific communication experts, project managers and graphic designers. The format is innovative, designed for middle and high schools, it stimulates creativity of participants providing scientifically accurate health information and is suitable also for online setting and international adaptation.
CURIoSA is a science dissemination initiative funded by the Autonomous Region of Friuli Venezia Giulia, developed in partnership between the University of Trieste and the International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, in collaboration with SISSA Medialab and Immaginario Scientifico Science Centre.
Parole chiave
CER
SH3_9 - Health, ageing and society
SSD
Settore MED/28 - Malattie Odontostomatologiche
Finanziatore
COMMISSIONE EUROPEA
Grant number
Ref.Ares (2022) 1466765
Importo
32537.6
Partner(i)
Università degli Studi di TRIESTE
Ruolo
Partner Unico