Opzioni
The role of T4EU universities in supporting social innovations in the field of circular economy
Altri progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea
operative
Data di inizio
01 Gennaio 2025
Data di fine
31 Dicembre 2025
Abstract
L'obiettivo principale di questo progetto è descrivere e promuovere il ruolo delle università nel supportare l'innovazione sociale e il suo impatto (in particolare a livello di innovazione tecnologica). Oltre all'insegnamento e alla ricerca, molte università hanno una terza missione per promuovere lo sviluppo economico e sociale (Etzkowitz et al., 2000). C'è un crescente interesse tra ricercatori e decisori politici nel comprendere meglio come le università possano contribuire a risolvere i problemi della società e ad affrontare le sfide della società attraverso l'insegnamento e l'apprendimento, la ricerca universitaria e le attività di terza missione orientate socialmente. Tuttavia, le università affrontano la sfida di bilanciare i loro doveri pubblici con forti interessi privati legati alla loro sopravvivenza istituzionale, alle loro prestazioni e al loro sviluppo (Benneworth e Cunha, 2015). Bayuo et al. (2020) notano che non è chiaro come le università possano integrare l'innovazione sociale nelle loro missioni di insegnamento, ricerca e terza missione.
Seguendo un ruolo così inclusivo e anche responsabile delle università nel supportare l'innovazione sociale in un sistema più ampio, l'obiettivo di questo progetto sarà duplice. In primo luogo, forniremo una panoramica teorica completa delle diverse concezioni e missioni dell'innovazione sociale in un sistema, con particolare attenzione al ruolo delle università negli aspetti sopra menzionati. In secondo luogo, esamineremo le pratiche già esistenti di innovazione sociale nelle aree dei progetti di innovazione sociale guidati dall'economia circolare "verde" intrapresi dai membri universitari del team di progetto e da T4EU. Nel fare ciò, consolideremo i risultati teorici dichiarati e condivideremo le buone pratiche già realizzate al fine di promuovere l'importanza di vari tipi di supporto delle università (insegnamento, ricerca, altri) per le innovazioni sociali e il loro ulteriore impatto. Stiamo anche valutando la preparazione di una "proposta politica T4EU per il supporto delle innovazioni sociali e dei loro impatti" come risultato di tutti i risultati e le raccomandazioni formulate attraverso il progetto.
The main aim of this project is to describe and promote the role of universities in supporting social innovation and its impact (especially as a counterpart to much more typical technological innovation).
In addition to teaching and research, many universities have a third mission to promote economic and social development (Etzkowitz et al., 2000). There is a growing interest among researchers and policymakers to understand better how universities can contribute to solving societal problems and addressing societal challenges through teaching and learning, university research, and socially oriented third mission activities. However, universities face the challenge of balancing their public duties with strong private interests related to their institutional survival, performance, and development (Benneworth and Cunha, 2015). Bayuo et al. (2020) note that it is not clearly understood how universities can integrate social innovation into their teaching, research, and third mission missions.
Following such an inclusive and also responsible role of universities in supporting social innovation in a broader system, the aim of this project will be twofold. First, we will provide a comprehensive theoretical overview of the different understandings and missions of social innovation in a system, with a special focus on the role of universities in the aforementioned aspects. Secondly, we will review the already existing practices of social innovation in the areas of 'green' circular economy-driven social innovation projects undertaken by the university members of the project team and T4EU. In doing so, we will consolidate the stated theoretical findings and share the good practices already carried out in order to promote the importance of various kinds of universities' support (teaching, research, others) for social innovations and their further impact. We are also considering preparing a "T4EU policy proposal for the support of social innovations and their impacts" as a result of all the findings and recommendations made through the project.
Parole chiave
CER
SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship
SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies
SSD
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
SDG
Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili
Finanziatore
Université Jean Monnet
Grant number
ND
Importo
6100
Contributore(i)
FIORI Antonio Eusebio
DORE SALVATORE
Partner(i)
Sofia University St. Kliment Ohridski - DATO PRESENTE NELLE ANAGRAFICHE DI ArTS E NON IN UGOV
Universitaet des Saarlandes
Università degli Studi di TRIESTE
UNIVERZA NA PRIMORSKEM - UNIVERSITA' DEL LITORALE
Ruolo
Partner
Partner
Partner
Coordinatore