Intervento nell'ambito della rassegna culturale Rogers shorts 2019, con presentazione di Paola Monaco.
Il patrimonio culturale può essere visto come simbolo di una identità collettiva capace di aggregare le diversità ed evitare conflitti sociali oppure come un insieme di oggetti ‘particolari’, destinati alla circolazione e alla fruizione da parte del pubblico. Ma qui si pongono delicati problemi proprietari relativi al titolo del bene culturale e al livello dei limiti alla sua libera circolazione. Questi problemi sono strettamente connessi con l’esistenza di un mercato illecito dei beni culturali che è recentemente rafforzato dal terrorismo e dai problemi tecnici che esistono in materia di restituzione di un bene culturale rubato illecitamente trasferito da uno stato ad un altro. Cosa sta facendo oggi il diritto, nazionale e sopranazionale, per fronteggiare queste sfide.
Descrizione del tipo
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Posizione
Stazione Rogers, Riva Grumula 14 Trieste
Destinazione eventi
Offrire al pubblico un sguardo d'assieme sui temi del traffico illecito di beni culutrali, sulle restituzioni dei beni stessi e su come il diritto, nazionale e sopranazionale, sta affrontando questo problemi nei suoi recenti sviluppi.