La conferenza si svolge nell'ambito di Trieste Next 2019-Big data e Deep Science: stiamo assistendo a una straordinaria convergenza di tecnologie, guidata dallo sviluppo della scienza, che cambierà il mondo nei prossimi 30 anni: robot autosufficienti e pensanti, intelligenza artificiale, algoritmi indipendenti. Questo scenario fantascientifico pone però un problema: come saranno gestiti i rapporti umani e che relazione ci potrà essere tra l’umano e il non-umano? Ci potrà ancora essere spazio per la creatività nel nostro futuro?
Molti pensatori condividono il parere secondo il quale ci sarà sempre più spazio per la creatività e il pensiero strategico, capacità che non saranno soppiantate dalle macchine né in un futuro prossimo né remoto
Descrizione del tipo
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca
Mostrare lo scenario fantascientifico che sta convergendo con lo sviluppo della scienza e che pone diversi problemi: come saranno gestiti i rapporti umani e che relazione ci potrà essere tra l’umano e il non-umano? Ci potrà ancora essere spazio per la creatività nel nostro futuro?