Opzioni
Un processo - quattro lingue. Conversazioni su Norimberga
2022
Data di inizio
26 Gennaio 2022
Data di fine
17 Marzo 2022
Abstract
Dal 26 gennaio al 17 marzo 2022 l’Università di Trieste ha presentato la mostra “Un processo – quattro lingue”, dedicata alle biografie degli interpreti che lavorarono al Processo di Norimberga, corredata da 5 incontri di approfondimento.
L’iniziativa è stata curata dai docenti UniTS Alessandra Riccardi e Gianluca Pontrandolfo del Dipartimento Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione (IUSLIT). L’esposizione, ospitata nella sede della Biblioteca statale Stelio Crise, ha riportato alla luce le biografie appassionanti, spesso drammatiche, degli interpreti che per la prima volta tradussero in simultanea le diverse fasi dello storico processo ai dirigenti del regime nazionalsocialista, superando le limitazioni della traduzione consecutiva che richiedeva tempi di esecuzione molto più lunghi. I pannelli in mostra sono stati proposti in italiano, sloveno, inglese e tedesco.
Descrizione del tipo
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Posizione
Biblioteca Statale Stelio Crise, Largo Papa Giovanni XXIII 6, 34123, Trieste (TS)
Destinazione eventi
TM-O.3-UniTS
Impatto eventi
521 persone tra visitatori e partecipanti
Descrizione dell'impatto geografico
Regionale
Giorni totali
51
Budget totale
0
Finanziamento esterno
0