Laboratorio per le scuole effettuato nell'ambito dell'Accordo quadro con il Laboratorio dell'Immaginario Scientifico.
L'attività rivolta a studenti delle scuole superiori si articola in una mattinata (9-12.30) che prevede, una lezione in aula su inquadramento sistematico degli insetti, le loro caratteristiche anatomiche e morfologiche e la descrizione dei principali ordini di Insetti, evidenziandone i caratteri distintivi.
E' prevista una seconda parte teorica sulle principali tecniche di cattura diretta e indiretta. Alla lezione segue un'attività da campo con escursione sul Monte Valerio e sperimentazione di tali tecniche con vari attrezzi entomologici messi a disposizione dal docente.
Infine la mattinata si conclude con una parte in laboratorio, durante la quale con stereo microscopi e chiavi di riconoscimento si determinano i principali ordini di Insetti.
Descrizione del tipo
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Posizione
Università di Trieste, Dipartimento di Scienze della Vita ed. M e Monte Valerio
Destinazione eventi
Sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori e non dell’’importante ruolo ecologico che hanno questi invertebrati che costituisco l’80% di tutti gli animali viventi.
Promuovere le conoscenze su questo vasto gruppo di Artropodi che pur occupando qualsiasi nicchia ecologica ed essendo presenti anche nella vita quotidiana di ciascuno sono per nulla o poco conosciuti, tranne forse quelli molesti.
Invogliare gli studenti a iscriversi a corsi di Laurea scientifici.
Impatto eventi
Coinvolti complessivamente in 3 laboratori 70 studenti delle seguenti scuole:
Liceo Galiei Trieste
Liceo Buonarroti Monfalcone