Opzioni
La Notte dei ricercatori SHARPER 2024
2024
Data di inizio
27 Settembre 2024
Data di fine
22 Ottobre 2024
Abstract
La Notte Europea dei Ricercatori, manifestazione che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di ricercatrici, ricercatori e istituzioni in contemporanea in centinaia di città europee, anche quest'anno si è svolta a Trieste, dove ha avuto il suo apice venerdì 27 settembre. Giochi, spettacoli, laboratori, dimostrazioni e talk per adulti e bambini hanno avuto luogo in varie sedi, in concomitanza e in collaborazione con il festival Trieste Next. Diverse anche le attività per le scuole che si sono tenute nel mese di settembre. Tutte iniziative coinvolgenti e partecipative, pensate per instaurare con il pubblico un dialogo aperto e informale con le ricercatrici e i ricercatori su temi di grande attualità come l’intelligenza artificiale, il cambiamento climatico, la sostenibilità e molto altro.
Descrizione del tipo
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca
Posizione
Magazzino 26, sede del Museo dell'Immaginario scientifico; vari spazi espositivi e pertinenze di piazza Unità a Trieste; varie scuole della città
Sito web
Destinazione eventi
TM-0.3-UniTS
Impatto eventi
Misurazione delle presenze. Si stima che, oltre alle presenze registrate per i singoli eventi, ove previsto, migliaia di persone abbiano visitato gli spazi espositivi co-organizzati insieme a Trieste Next in piazza Unità d'Italia.
Descrizione dell'impatto geografico
Regionale
Budget totale
0
Finanziamento esterno
0