Opzioni
L’Universo oscuro: da Euclide a Einstein e ritorno
2025
Data di inizio
19 Ottobre 2025
Data di fine
19 Ottobre 2025
Abstract
Un viaggio nell'evoluzione dell'astronomia che parte da Euclide, il padre della geometria, per arrivare alle più recenti scoperte scientifiche.
Questo il percorso guidato dal prof. Alexandro Saro che si è soffermato anche su Einstein, che con la sua teoria della relatività ha rivoluzionato la concezione dello spazio e del tempo fino ad arrivare all'osservazione delle onde gravitazionali. L'applicazione della teoria della relatività allo studio dell'Universo ha portato, a partire dai primi anni 2000, a una vera e propria età dell'oro della cosmologia. L'enorme quantità di dati provenienti da una moltitudine di telescopi sta offrendo una visione dell'Universo precisa e sorprendente: circa il 95 per cento del cosmo sembra essere costituito da componenti di cui ancora non comprendiamo appieno la natura, come la Materia Oscura e l'Energia Oscura. La conferenza, con interventi artistici del Collettivo L’Amalgama, si è conclusa con un'osservazione astronomica.
Descrizione del tipo
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Posizione
Polse di Côugnes, via Pieve di San Pietro 1, Zuglio.
Destinazione eventi
TM-0.3-DF
Impatto eventi
Misurazione delle presenze
Descrizione dell'impatto geografico
Regionale
Giorni totali
1
Budget totale
0
Finanziamento esterno
0