Chi ha detto che la chimica è una materia triste e noiosa? Il “ChemShow” vuole aiutare a sfatare questa convinzione! Durante lo spettacolo i ragazzi sono invitati a collaborare all’esecuzione, in assoluta sicurezza, di una serie di semplici esperienze chimiche presentate in modo accattivante e scenografico di “stile ludico-cabarettistico”, fatta in modo da sollecitare la curiosità dei partecipanti. La spettacolarità delle esperienze, come la ragnatela di Spiderman, "incolla" lo spettatore.
Descrizione del tipo
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Posizione
lstituto Comprensivo Statale di S.Martino di Lupari (Padova)
Destinazione eventi
Presentare e far interessare i ragazzi ad alcuni fenomeni scientifici fondamentali, in modo spigliato e divertente, senza soprattutto annoiarli. L’obiettivo viene sempre raggiunto come è dimostrato dal fatto che alla fine della presentazione gran parte dei ragazzi vorrebbe rimanere ancora per chiedere ulteriori esperienze e spiegazioni su quanto hanno visto. Lo spettatore si diverte, e allo stesso tempo acquisisce molte informazioni scientifiche, si pone delle domande e ottiene molte risposte.
Impatto eventi
I ragazzi sono stimolati ad assistere e collaborare fattivamente all’esecuzione di una serie di semplici esperienze chimiche, durante le quali viene adoperata una tecnica di presentazione coinvolgente, accattivante e scenografica, di “stile ludico-cabarettistico”, fatta in modo da attirare l’attenzione e sollecitare la naturale curiosità propria dei ragazzi. Sicuramente le scienze vengono presentate in un modo diverso da quello scolastico abituale ma in futuro verranno maggiormente considerate.