Opzioni
LETTERE DAL COSMO (TRENTATRÉ TRADUZIONI)
2023
Data di inizio
21 Luglio 2023
Data di fine
21 Luglio 2023
Abstract
Partecipazione al Festival “AESON – Arti nella natura. Installazioni, composizioni originali, invenzioni di “carte spaziali” e, soprattutto, traduzioni: per indagare il cosmo – reale e ideale – attraverso le parole di grandi scienziati e letterati russi. Un viaggio semiotico all’ascolto dei segnali che lo spaziotempo ci invia, per indagare possibili vie di salvezza — culturali cioè esistenziali.
Trentatré lettere – 33 come i grafemi dell’alfabeto russo: pagine reali in forma di missive ideali, selezionate e tradotte in italiano per l’occasione. In una scenografia originale dedicata allo spazio, con musiche e installazioni create per AESON; a sessant’anni dal volo della prima donna nello spazio, e nell’anno del lancio del primo film girato a bordo di una ISS: il Quadrato Culturale T.E.T.R.I.S.S. trascina il pubblico alla scoperta di una galassia culturale. Un viaggio, quello che T.E.T.R.I.S.S. offre, attraverso la traduzione: interlinguistica, intersemiotica, interdisciplinare.
Descrizione del tipo
Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*)
Posizione
Parco sull’Isonzo di Fiumicello Villa Vicentina (UD).
Destinazione eventi
I segnali lanciati dall’umanità del passato a noi umanità del futuro diventano segnali che rilanciamo noi a noi stessi, nel tentativo di salvare il pianeta (culturale) che stiamo distruggendo. L’evento si pone l’obiettivo di diffusione della conoscenza mediante creazione di veicoli culturali originali ispirati a: Libertà, pluralismo e innovazione; Diversità e uguaglianza; Qualità della vita universitaria; Partecipazione e trasparenza; Sinergia e collaborazione; Accesso aperto alla conoscenza.
Impatto eventi
partecipanti effettivi; accessi documentati a risorse web.
Descrizione dell'impatto geografico
Nazionale
Giorni totali
1
Budget totale
0
Finanziamento esterno
0