La conferenza si svolge nell'ambito di Trieste Next 2019-Big data e Deep Science: le indagini statistiche e i sondaggi di opinione, nella loro forma tradizionale delle interviste svolte presso un campione opportunamente selezionato, sono ormai obsoleti nel nuovo mondo dei Big Data? Gli istituti di statistica devono adeguarsi per usare i dati prodotti da noi tutti nelle interazioni quotidiane con la rete o con i dispositivi digitali di cui siamo circondati? Da qualche anno questi quesiti risuonano sempre più spesso nel dibattito pubblico. Attraverso nuove tecniche, i nostri comportamenti, umori e opinioni vengono misurati direttamente dai big data tratti, ad esempio, dai social network (da Twitter a Instagram), o dai dispositivi intelligenti che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Questi metodi sono destinati a sostituire oppure integrare gli strumenti tradizionali di indagine?
Descrizione del tipo
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca
Posizione
Salone di Rappresentanza – Palazzo della Regione/Piazza Unità d’Italia 1 Trieste
Capire fino a che punto riconvertire il metodo di lavoro degli istituti di statistica, delle società di sondaggi e dei ricercatori: la rete è in grado di cogliere efficacemente i nostri comportamenti, opinioni, emozioni e sentimenti?