Presentazione dell’attività 2018-19 del Laboratorio di Progettazione Integrata dell’Architettura e del Costruito. Il Laboratorio di Progettazione Integrata dell’Architettura e del Costruito (CdLMcuA – DIA – UNITS) propone una riflessione trasversale tra geografia e architettura, un antico tema che ha sempre accompagnato la storia dell’uomo e la costruzione del paesaggio, basti pensare alla muraglia cinese o agli acquedotti romani, al Vallo di Adriano o alle grandi bonifiche agricole.
Apparentemente immobile, la geografia riscrive e informa nuovi linguaggi architettonici e viceversa l’architettura, se osservata con il punto di vista del geografo ridisegna ciclicamente, attraverso le scale e la storia della geografia, sempre nuove relazioni, assetti e testi: il palinsesto.
Il percorso immaginato prevede 13 tappe lungo i 180 km del confine tra Italia, Austria e Slovenia (il racconto), da Tarvisio a Trieste.
Iniziativa inserita all'interno della rassegna Rogers Campus
Descrizione del tipo
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Divulgare le attività di ricerca e didattica e stimolare ad un dialogo sulle "nuove geografie" del confine
Le undici visioni propongono, ognuna, una nuova geografia del confine, che nel loro insieme ridisegnano in maniera “acrobatica” un'inedita morfologia del limes, palinsesto di una comunità multietnica in cui i sedimenti di storia, geografia e architettura riscrivono ancora una volta un nuovo racconto.