Opzioni
SISMA
2025
PAROLAI STEFANO
Data di inizio
29 Marzo 2025
Data di fine
29 Marzo 2025
Abstract
Spettacolo innovativo che fonde divulgazione scientifica e performance teatrale per esplorare il fenomeno dei terremoti. Ideato da Daniele Tenze e Alberto Rizzo, prodotto dal CEA Mulino Cocconi ODV, è uno stand-up show che unisce teorie scientifiche, dati sismologici e memoria collettiva in un’esperienza immersiva arricchita da un ambiente sonoro unico: grazie a una proiezione laser, i sismogrammi prendono forma visiva e sonora, offrendo al pubblico un nuovo modo di percepire i movimenti della Terra. Grazie alla collaborazione con i docenti dell’Università di Trieste Stefano Parolai e Fabio Romanelli, il materiale scientifico raccolto per lo spettacolo ha contribuito ad aggiornare le attività del Lab Terremoto, il centro di divulgazione scientifica dell’Ecomuseo delle Acque, attivo a Gemona del Friuli dal 2016. SISMA è parte integrante del progetto “Noi e il Terremoto” di cui è partner l’Università degli Studi di Trieste.
Descrizione del tipo
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Posizione
Aula Magna Sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste, via Filzi 14, Trieste (TS)
Destinazione eventi
TM-O.4-UniTS
Impatto eventi
Misurazione delle presenze, rassegna stampa
Descrizione dell'impatto geografico
Locale
Giorni totali
1
Budget totale
0
Finanziamento esterno
0