Membro del Comitato scientifico italiano per la candidatura di Nova Gorica (SLO) come Capitale europea della cultura 2025.
2018
MENINNO CLAUDIO
Data di inizio
20 Aprile 2018
Data di fine
31 Dicembre 2025
Abstract
Membro de comitato scientifico per la parte italiana per la candidatura di Nova Gorica (SLO) come Capitale europea della cultura 2025.
Definizione delle linee guida, dei programmi, della pianificazione strategica e della prefigurazione delle ricadute permamenenti sul territorio transfrontaliero tra Italia e Slovenia.
Descrizione del tipo
Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio
Definizione delle strategie culturali e territoriali connesse con la candidatura di Nova Gorica a Capitale europea della cultura 2025. Nello specifico, individuazione delle strategie urbane e territoriali per l'attuazione dei programmi culturali, per la creazione degli eventi pubblici e per l'individuazione delle infrastrutture permanenti che andranno a realizzarsi grazie all'evento.
Impatto eventi
L'impatto stimato si divide in varie fasi. Inizialmente riguarda la cerchia delle persone coinvolte nei due comitati (italiano e sloveno) e le persone dell'amministrazione pubblica coinvolta (circa un centinaio di persone), la divulgazione a mezzo stampa, web e social media avrà una ricaduta di qualche migliaio di persone su di un territorio comprendente le due città. In ultima fase la ricaduta comprenderà circa 70-80.000 persone (cittadini) più i turisti culturali attratti dall'evento.