Membro de Comitato permanente di Urbanistica. Definizione e valutazione delle strategie evolutive legate alla programmazione urbanistica e territoriale tra Italia e Slovenia e, nello specifico, delle città di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba. Le ricadute pratiche riguardano sia le scelte alla grande scala che alla piccola scala.
Descrizione del tipo
Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio
Posizione
La sede principale dell'Ente è a Gorizia, ma le riunioni possono avvenire in ognuno dei tre comuni coinvolti e quindi anche a Nova Gorica (SLO) e a Šempeter-Vrtojba (SLO).
L'individuazione e la definizione, in maniera coordinata, delle scelte strategiche che i tre comuni andranno poi ad accogliere nei rispettivi strumenti di pianificazione e gestione territoriale.
Impatto eventi
L'impatto riguarda in maniera diretta tutte le persone che vivono o lavorano nei comuni di Gorizia (I), Nova Gorica (SLO) e Šempeter-Vrtojba (SLO), mentre in senso allargato le scelte di carattere territoriale, infrastrutturale e paesaggistico riguardano tutte le persone che vivono o lavorano negli areali interessati da queste scelte, quindi per lo meno le aree delle regioni italiane e slovene più prossime al confine di Stato.