Trieste non è solo la grande storia letteraria del passato, Trieste è oggi la città dove la letteratura continua a creare intrecci e dialoghi. La letteratura nel presente si confronta con la scienza; si incarna nelle voci di grandi scrittori e scrittrici, la cui opera appartiene a diverse culture e al mondo; si dà in una pluralità di generi, non solo quelli tradizionali; e fa di Trieste e del suo passato recente uno spazio in cui si producono nuovi racconti e narrazioni.
Per sostenere la candidatura di Trieste come Città Creativa UNESCO, l’Università propone una serie di incontri che – a partire dalla dimensione della ricerca in ambito letterario – indagano sfaccettature meno note, ma cruciali, per raccontare la creatività di una città in cui si continua a scrivere, a leggere, e di cui non si smette di raccontare.
La Rassegna di eventi letterari UNITS x LETS è organizzata da Sergia Adamo in collaborazione con il Comune di Trieste
Descrizione del tipo
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Posizione
Trieste, varie sedi (piazza Unità, Museo Revoltella, Salone degli Incanti, Spazio rosa San Giovanni - Associazione franco Basaglia)
Destinazione eventi
Il ciclo di iniziative ha avuto come obiettivo quello di sostenere ufficialmente la candidatura di Trieste a città creativa Unesco per la letteratura, nell'intento di mettere la ricerca nell'ambito letterario a disposizione di un pubblico ampio. La prospettiva della curatrice e organizzatrice della rassegna, quello che si è voluto comunicare, ha proposto una visione originale e non ripetitiva della letteratura legata a Trieste.
Impatto eventi
100 persone per il primo evento
150 persone per il secondo
80 persone per il terzo
50 persone per il quarto,
in totale: circa 400 persone coinvolte direttamente come pubblico presente
Descrizione dell'impatto geografico
Nazionale
Giorni totali
49
Budget totale
2000
Finanziamento esterno
2000
SDG
Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni solide