I lincei per una nuova didattica nella scuola - Il polo di Trieste - Sezione di Italiano: LA SCRITTURA DELL’ITALIANO: NUOVI MODELLI E PROPOSTE DIDATTICHE
Coordinamento del corso di Italiano del Polo Linceo di Trieste. La proposta consiste in cinque incontri, dedicati principalmente agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, ma certamente utili anche per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Ogni incontro ha una durata di tre ore circa e prevede una lezione seguita da un laboratorio didattico dedicato alla progettazione didattica e alla valutazione.
Descrizione del tipo
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Posizione
Università di Trieste - Dipartimento di Studi Umanistici - Via dell'Università 1 - Aula Pianoterra
Obiettivo della didattica della lingua italiana, orale e scritta, è il raggiungimento della competenza di cittadinanza, che consenta di usare la lingua per scopi professionali, civili, informali quotidiani. Il corso, fondato sui traguardi delle indicazioni nazionali, prevede l’illustrazione di strategie di riformulazione dei testi e di riflessione sulle strutture della lingua, ma si sofferma anche sulla valutazione dei modelli didattici attualmente impiegati.
Impatto eventi
Si stima la partecipazione di circa 40 docenti per anno, con previsioni di crescita in caso di allargamento dell'iniziativa alle scuole di lingua italiana slovene e croate e alla diffusione delle lezioni in streaming nelle edizioni successive.