Opzioni
Minerali. Dalle strutture alle proprietà
2019
Data di inizio
28 Novembre 2019
Data di fine
28 Novembre 2019
Abstract
Il Museo di Mineralogia e Petrografia del Dipartimento di Matematica e Geoscienze, oltre a costituire un importante strumento di apprendimento per gli studenti universitari dei Corsi di Studio in Scienze Geologiche, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura e Ingegneria, è un valido supporto per la diffusione della cultura scientifica in ambito delle Scienze della Terra. Per quest’ultima funzione il Museo predispone mostre temporanee e partecipa alle manifestazioni organizzate nel Campus di S. Giovanni in collaborazione con altre realtà museali del Comprensorio. Inoltre, presso il Museo vengono svolte visite guidate per le scolaresche di ogni ordine e grado, in modo da stimolare la curiosità e possibilmente fornire un orientamento per i futuri studi universitari. Nel corso delle lezioni, verranno illustrate le caratteristiche dei minerali partendo dalla struttura, dalle simmetrie presenti per arrivare alle proprietà fisiche. Particolare risalto verrà quindi dato alla classi
Descrizione del tipo
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Posizione
Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Matematica e Geoscienze - Palazzina O, Aula C, Museo di Mineralogia e Petrografia (Parco di San Giovanni, via Weiss 6, Trieste)
Destinazione eventi
Conoscere le caratteristiche dei minerali partendo dalla struttura, dalle simmetrie presenti per arrivare alle proprietà fisiche. Conoscere la classificazione dei minerali, focalizzando l’attenzione sui silicati costituenti fondamentali delle rocce e sui minerali utili dal punto di vista delle materie prime. Promuovere la didattica museale, con particolare attenzione ai musei scientifici universitari.
Impatto eventi
25
Descrizione dell'impatto geografico
Regionale
Giorni totali
1
Budget totale
0
Finanziamento esterno
0
SDG
Obiettivo 04: Educazione paritaria e di qualità
Visualizzazioni
3
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Apr 19, 2024