Opzioni
Viaggio nelle case dei sogni di Barbie. Genere, gioco e architettura. Rogers Eventi
2025
Data di inizio
16 Settembre 2025
Data di fine
16 Settembre 2025
Abstract
I giocattoli, in particolare quelli legati alla costruzione, plasmano le percezioni spaziali e influenzano la sensibilità architettonica. Gli studi di genere evidenziano il ruolo dei giocattoli nella costruzione dei ruoli sociali, che si riflettono anche negli spazi domestici e nell’architettura.
L’esplorazione storica delle Barbie Dreamhouse dagli anni ’60 fino alla loro rappresentazione nel recente film su Barbie, consente di indagare il complesso rapporto tra architettura, giocattoli e stereotipi di genere, attraversando i cambiamenti nelle estetiche del design e l’evoluzione delle nozioni di femminilità e domesticità.
Il lavoro domestico e i suoi spazi emergono come elementi centrali nel negoziare quell’equilibrio tra spinte emancipatrici e impulsi conservatori che i produttori di Barbie cercano di mantenere, all’interno di una strategia commerciale costantemente vincente.
Solo attraverso una manipolazione sovversiva del modello di Barbie e della sua Dreamhouse il giocattolo può riappropriarsi della sua funzione ribelle, immaginativa e sovversiva nei confronti dello status quo.
Descrizione del tipo
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Posizione
Stazione Rogers, Riva Grumula 14, Trieste
Destinazione eventi
TM-0.3-UniTs
Impatto eventi
Misurazione delle presenze
Descrizione dell'impatto geografico
Locale
Giorni totali
1
Budget totale
0
Finanziamento esterno
0