Il progetto Interreg Italia-Austria “NOWASTE” coinvolge il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste assieme all’azienda Certottica s.r.l., e il Kompetenzzentrum Holz GmbH. L’obiettivo è quello di costruire un percorso, visualizzabile attraverso supporti multimediali, per condurre il visitatore alla scoperta delle conoscenze e degli usi legati allo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, delle colture ad impatto zero con particolare riferimento a prodotti locali.
Descrizione del tipo
Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio
Posizione
L'iniziativa si svolge principalmente sui territori delle provincie di Belluno, Trieste e Udine e nella Land di Kaemten in Austria
Proporre un percorso tematico per condurre il visitatore alla scoperta delle risorse culturali del territorio, delle conoscenze e degli usi legati allo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, della biodiversità, delle colture ad impatto zero, con particolare riferimento a prodotti locali e di uso quotidiano che da queste produzioni possono essere ricavati. I protagonisti del messaggio NOWASTE saranno Canapa, Lino ed Ortica: tre piante da sempre legate alla storia dell’uomo.
Impatto eventi
Il progetto prevede di coinvolgere almeno 20 scuole primarie o secondarie, e almeno 20 fra associazioni,aziende artigianali, musei e produttori nell'area di progetto. Un prodotto del progetto (Percorso tematico e relative app) sarà disponibile online per tutti gli utenti interessati.