In occasione della presentazione di CIBO, SALUTE E BUSINESS NEUROSCIENZE E MARKETING NUTRIZIONALE di Gianpiero Lugli
Francesco Iovine e Claudio Sambri dialogano con l’autore
Il rapporto tra cibo e mente è molto più complesso del solo gusto. La vista degli alimenti e le rappresentazioni del cibo suscitano in noi aspettative e desideri che incidono profondamente sulla soddisfazione provata mangiando e sul nostro equilibrio energetico. Conoscendo i meccanismi con cui il cervello assegna un gradimento agli alimenti possiamo imparare a preferire i cibi ipocalorici e quelli più sani, ponendo un freno alle scelte compulsive che causano obesità. Una più severa regolamentazione delle etichette, una maggiore disciplina nella proposta di grandi formati che spingono a un consumo eccessivo, una comunicazione più responsabile da parte di tutta la filiera e un uso dei social network attento: sono tutte leve che il marketing nutrizionale può oggi attivare a vantaggio della nostra salute.
Descrizione del tipo
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca
Posizione
Trieste, Palazzo della Regione, Piazza Unità d'italia