Opzioni
Velonotte ai confini. Una pedalata culturale tra Gorizia e Nova Gorica
2024
Data di inizio
11 Maggio 2024
Data di fine
11 Maggio 2024
Abstract
Un percorso-narrazione tra lingue e luoghi, tra due città e più culture, tra Oriente e Occidente. Così è stata definita la Velonotte ai confini, una pedalata culturale tra Gorizia e Nova Gorica guidata da Sergey Nikitin-Rimsky, storico dell’arte e urban educator, inventore e fondatore del Progetto Internazionale Velonotte. L’iniziativa è stata organizzata dal Quadrato Culturale T.E.T.R.I.S.S., progetto del Dipartimento IUSLIT dell'Università di Trieste.
Il velotour è partito dalla Stazione centrale di Gorizia dove sono state distribuite le e-bike del circuito transfrontaliero tra le due città, per continuare in un percorso tra alcuni dei luoghi più significativi del capoluogo isontino e di Nova Gorica. La Velonotte ai confini comprendeva la disseminazione di gadget e prodotti culturali ideati dal Quadrato Culturale TETRISS, alcuni dei quali realizzati in collaborazione con l'azienda Modiano.
Descrizione del tipo
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Posizione
Gorizia e Nova Gorica
Destinazione eventi
TM-O.4-UniTS
Impatto eventi
Misurazione delle presenze
Descrizione dell'impatto geografico
Internazionale
Giorni totali
1
Budget totale
0
Finanziamento esterno
0